Home /

News

News
L’ACQUA DEL RUBINETTO E’ SICURA DAL CORONAVIRUS
12/03/2020
L’acqua da bere è un bene di primaria importanza, essenziale. In questi giorni difficili le strategie di contrasto e la gestione del rischio sanitario connesso all’emergenza epidemiologica hanno fornito indicazioni comportamentali ai cittadini e per quanto riguarda l’acqua distribuita dagli acquedotti informazioni e garanzie in merito alla sua sicurezza.

News
Installazioni di nuove “casa dell’acqua” negli ospedali da campo per l’emergenza Coronavirus
02/04/2020
In questo periodo di emergenza sanitaria le “case dell’acqua” continuano ad essere un importante riferimento per molti cittadini, in quanto erogatori di un “bene essenziale”.

News
I “trasporti assurdi” dell’acqua in bottiglia
27/01/2020
Il mercato delle acque confezionate è rappresentato da cifre importanti. Con circa 220 litri/anno il nostro paese è il primo in Europa per consumo procapite e tra i primi al mondo. La produzione totale di acqua confezionata in Italia ha raggiunto, nel 2018, quasi i 15 miliardi di litri, dei quali l’82% in contenitori di plastica.

News
Resoconto corso tecnico AIAQ 17-18 febbraio 2020
03/03/2020
Presso la sala conferenze dell’Hotel Holiday Inn a Bologna, nelle giornate del 17 e 18 febbraio si è tenuto con grande successo di partecipanti il corso tecnico riservato ai soci AIAQ “Il trattamento delle acque – dalla teoria alla pratica – 2° edizione”.

News
Claudio Bacilieri: un uomo esempio di vita.
16/03/2020
È molto difficile riassumere in poche righe l’entusiasmo che Claudio Bacilieri metteva nel suo lavoro. Per Claudio trasmettere, a più persone possibili, il suo sapere sul mondo del trattamento dell’acqua era una missione, che lo portava ad essere sempre disponibile a dare suggerimenti e consigli a tutti, senza fare distinzioni tra clienti e concorrenti, infatti sosteneva che “con il confronto si cresce sempre”.

News
Borracce contro acqua minerale, se ne parla su Business Insider
23/12/2019
Business Insider evidenzia oggi un argomento molto discusso in questo momento: "la guerra dell'acqua".

News
Dopo Amatrice verso il 2020 di Massimo Lorenzoni
19/12/2019
Mi trovo a scrivere, nel 2019, il terzo editoriale su Amatrice. Questo mi fa molto piacere perché è un’occasione per portare all'attenzione dei lettori un popolo e un territorio forse troppo spesso dimenticato, soprattutto dalle istituzioni.

News
Incontro AIAQ ad Amatrice tra cultura dell’acqua e solidarietà umana
04/12/2019
Si è concluso con grande successo l’evento "Il trattamento dell’acqua al punto d’uso: stato dell’arte e prospettive future”organizzato da AIAQ nelle giornate di 29/30 novembre ad Amatrice dove, con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Sanità, si è fatto il punto sul mondo del trattamento acque in Italia.

News
Amatrice Novembre 2019: messaggio del presidente
28/11/2019
Tutti ricordano Amatrice per quel 24 agosto 2016 quando tutta l'Italia, e non solo, si è svegliata con le immagini della devastazione e dei morti. Dopo tre anni e qualche mese da quella fatidica data AIAQ, insieme a tutto il mondo del trattamento dell'acqua italiano, si ritrova ad Amatrice per un momento importante: l'assemblea per il rinnovo delle cariche statuarie dell'Associazione e un convengo su "Il trattamento dell'acqua al punto d'uso: stato dell'arte e prospettive future".

News
PIANO DI SICUREZZA per gli impianti di trattamento dell’acqua al punto d’uso
22/11/2019
Questo nuovo importante documento, che per primo porta il marchio di tutte e quattro le Associazioni di categoria, va ad inserirsi tra i documenti esistenti, ovvero il MCPI realizzato da Aqua Italia–Utilitalia per le “case dell’acqua” e il MCPI realizzato da AIAQ per il settore “ristorazione”, offrendo un approccio complementare e  innovativo alla gestione degli impianti basato sulla valutazione dei rischi.